AND 2016_position_veg

on Ott 8, 2017

AND 2016_position_veg Position Paper della Academy of Nutrition and Dietetics; dicembre 2016

AND è la più grande associazione al mondo di nutrizionisti, medici e dietisti (come numero di iscritti). Questa posizione, pubblicata a dicembre 2016, rappresenta la conferma di quanto periodicamente pubblicato sin dal 1987 dall’AND (in precedenza chiamata ADA). Sin da allora, ogni 3-5 anni, AND rinnova la sua posizione, confermando che le diete a base vegetale sono salutari ed adatte a tutti.

Traduzione dell’abstract:

È la posizione dell’Accademia di Nutrizione e Dietetica (AND) che le
diete vegetariane appropriatamente pianificate, incluse quelle vegan, sono salutari, nutrizionalmente adeguate e forniscono benefici in relazione alla prevenzione e al trattamento di alcune malattie.

Queste diete sono appropriate per tutte le fasi della vita, inclusi gravidanza, allattamento, prima e seconda infanzia, adolescenza, adulti, anziani e atleti.

Le diete a base vegetale sono più sostenibili per l’ambiente rispetto alle diete ricche di prodotti animali perchè utilizzano minori risorse naturali e sono associate a danno ambientale molto inferiore.

Vegetariani e vegan hanno un ridotto rischio di alcune malattie tra cui: ischemia cardiaca, diabete tipo 2, alcuni tipi di cancro e obesità, minori livelli sierici di colesterolo totale e LDL e un miglior controllo glicemico.